Nessun prodotto nel carrello

SHOP

LIBRI

Art Shop
Il Grande Museo del Duomo

Ricerca avanzata

L'oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori

Angelo Tartuferi

 
PRODOTTO ESAURITO

a cura di A. Tartuferi

catalogo della mostra: Ponte a Ema, Bagno a Ripoli, Oratorio di Santa Caterina, 19 settembre-31 dicembre 2009.

agosto 2009
cartonato
cm 17x24; pp. 200
102 illustrazioni a colori e 30 in b/n

978-88-7461-141-6 italiano

La città degli Uffizi, collana di mostre diretta da Antonio Natali, 2

Costruito dalla famiglia Alberti alla metà del Trecento, l’Oratorio di Santa Caterina all’Antella conserva un ciclo pittorico di straordinaria importanza, recentemente restaurato, realizzato in successione da tre fra le personalità artistiche più rilevanti della seconda metà del XIV secolo: il Maestro di Barberino, Pietro Nelli e Spinello di Luca detto Spinello Aretino.
In coincidenza con l’intervento dell’artista aretino, avvenuto verso la fine degli anni ottanta del Trecento, fu collocato sopra l’altare un grande trittico di Agnolo Gaddi, oggi alla Galleria degli Uffizi. Il trittico, recentemente restaurato, sarà ricollocato temporaneamente nella sua sede originale insieme a opere, inedite o mai esposte in pubblico, dei tre autori della decorazione pittorica.
Aperto dai saggi di Isabelle Chabot e Paolo Pirillo, Daniela Lamberini e Angelo Tartuferi, il catalogo offre una ricostruzione critica aggiornata della storia, dell’architettura e della decorazione dell’oratorio, tracciando inoltre il profilo degli artisti che vi lavorarono.
In particolare il volume si sofferma sulla figura di Spinello Aretino, definendo la sua importanza nel contesto artistico di fine Trecento e i suoi rapporti con l’altro maestro dell’arte tardogotica, Agnolo Gaddi.
Il volume si inserisce nella collana “La città degli Uffizi”, un progetto ideato dal direttore della Galleria, Antonio Natali, e sostenuto di volta in volta dai Comuni coinvolti e dalle competenti Soprintendenze che mira a ristabilire il legame tra il patrimonio degli Uffizi e il suo territorio.

Indice del volume

Presentazioni
L. Bartolini
A. Barducci
P. Del Bianco
P. Grifoni
C. Acidini
A. Natali, “La città degli Uffizi”: atto secondo. L’incanto di Santa Caterina

SAGGI

I. Chabot, P. Pirillo, «Onore e fama» della famiglia: gli Alberti e l’oratorio di Santa Caterina a Rimezzano

Daniela Lamberini, L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella: architettura e restauri d’un «insigne» monumento fiorentino

Angelo Tartuferi, I pittori dell’oratorio: il Maestro di Barberino e Pietro Nelli, Spinello di Luca e Agnolo Gaddi

I PITTORI
Maestro di Barberino
Pietro Nelli
Spinello Aretino
Agnolo Gaddi

CATALOGO (Schede 1-13)

APPARATI
Bibliografia citata
Indice dei nomi