Nessun prodotto nel carrello

SHOP

LIBRI

Art Shop
Il Grande Museo del Duomo

Ricerca avanzata

Caterina e Maria de' Medici: donne al potere

Firenze celebra il mito di due regine di Francia

Clarice Innocenti

30,00 €

Aggiungi al carrello

a cura di Clarice Innocenti

catalogo della mostra: Firenze, Palazzo Strozzi, 24 ottobre 2008-8 febbraio 2009

anno di pubblicazione: 2008
brossura cucito con bandelle
cm 24,5x29; pp. 192
128 illustrazioni a colori e 8 in b/n

ISBN 978-88-7461-122-5 italiano
ISBN 978-88-7461-123-2 inglese

Il mito di Artemisia, celebrazione di due regine moderne: Caterina e Maria de’ Medici, fiorentine, reggenti di Francia, vengono raccontate attraverso le immagini che le aiutarono a legittimare il loro potere. La mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 24 ottobre 2008-8 febbraio 2009) si articola attraverso quindici arazzi monumentali, esposti con grande successo nel 2007 nella Galleria dei Gobelins a Parigi e, nel 2008, nel Castello di Chambord.

La serie di arazzi trova origine nell’Histoire de la Royne Arthémise, composta negli anni sessanta del Cinquecento da Nicolas Houel con l’intento di celebrare la regina Caterina de’ Medici, vedova di Enrico II di Francia e reggente del regno. La complessa eroina di cui Houel narra la storia ha origine dalla fusione delle figure di due antiche regine di Caria, entrambe di nome Artemisia. La prima combatté al fianco di Serse nel V secolo a.C.; la seconda, vissuta nel secolo successivo, vedova del re Mausolo, fece erigere in sua memoria ad Alicarnasso il celebre Mausoleo, conosciuto come una delle sette meraviglie del mondo. Gli arazzi vennero tessuti, con alcune modifiche rispetto al progetto originale, a partire dal 1607, per volere di Enrico IV in onore della moglie Maria.

Al nucleo centrale della mostra si accompagna un’indagine dei gusti e della personalità delle due regine, attraverso dipinti e oggetti legati alla loro storia. Oltre alla preziosa oreficeria, si segnalano il talismano appartenuto a Caterina (Bibliothèque nationale de France, Parigi), una lettera autografa di Maria con un suo disegno, una tela che ritrae Enrico IV e Maria in un banchetto all’aperto (Musée des Beaux-Arts, Nantes). Chiude la mostra la sezione intitolata “La restituzione di Artemisia al mito”, con otto dipinti di artisti italiani del Seicento, fra i quali Francesco Curradi, Cesare Dandini e Domenico Fetti.

Indice del volume

Presentazioni
L. Bini Smaghi
E. Speranza

I. Caterina e Maria de’ Medici: donne al potere
C. Acidini, Le metamorfosi delle dee
J.M. Bradburne, Donne, immagini, potere
S. Mamone, Caterina e Maria: due Artemisie sul trono di Francia
L. Capodieci, Le regine dei sortilegi
Schede 1-17

II. Gli arazzi con Storie di Artemisia
C. Innocenti, L’arazzo nelle sue diverse realtà figurative
G. Bonsanti, Da Parigi a Firenze: gli arazzi delle regine
J. Vittet, La rinascita di un parato regale a lamina d’oro. Le “Storie della regina Artemisia” di Enrico IV e Maria de’ Medici
V. Auclair, Cambiamento di programma. Dalle “Storie della regina Artemisia” di Nicolas Houel al parato di Enrico IV
B. Gaehtgens, Artemisia: un programma iconografico per una reggente
A. Brejon de Lavergnée, Artemisia: istruzioni per l’uso
Schede 18-32

III. La restituzione di Artemisia al mito
M. Sframeli, Artemisia “ingentis animi femina”
R. Contini, Artemisie, legittime e abusive
Schede 33-40 166

Abbreviazioni bibliografiche
I Medici: albero genealogico
Referenze fotografiche