Nessun prodotto nel carrello

SHOP

LIBRI

Art Shop
Il Grande Museo del Duomo

Ricerca avanzata

prodotti in evidenza

Bronzino

50.00

NEWS E EVENTI

Incontro con TIZIANA LO PORTO e DANIELE MAROTTA

25 ott 2013

Sabato 26 Ottobre - Ore 18,00

La Piazza dei Libri

Piazza della Repubblica, Firenze

Incontro con TIZIANA LO PORTO e DANIELE MAROTTA

Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald (Minimum Fax)

Ballerina, pittrice, scrittrice, Zelda Sayre (1900-1948), moglie dello scrittore Francis Scott Fitzgerald, ha incarnato più di ogni sua contemporanea il prototipo della «maschietta», creando un modello di femminilità alternativa e ribelle che è sopravvissuto ben oltre gli Anni Ruggenti - grazie anche alle opere del marito, che a lei si è ispirato nel costruire le eroine più riuscite dei suoi romanzi.

Questo graphic novel ne racconta le vicende, dall’infanzia in Alabama, passando per l’incontro con Scott, il matrimonio e la scandalosa luna di miele a New York, e poi i viaggi in Europa e in Africa, le frequentazioni con Ernest Hemingway, Dorothy Parker, John Dos Passos e molti altri protagonisti della scena intellettuale e artistica dell’epoca, fino alla malattia, il ricovero per schizofrenia e la morte in seguito a un drammatico epilogo.

Sceneggiato a partire dai romanzi del marito, e disegnato utilizzando l’iconografia dell’epoca e le foto di famiglia di casa Fitzgerald, Superzelda è il ritratto a fumetti della coppia più spericolata e romantica di quella che Gertrude Stein definì «generazione perduta».

Tiziana Lo Porto (Bolzano 1972) è traduttrice e giornalista. Ha tradotto, tra gli altri, Evita lo specchio e non guardare quando tiri la catena e Seduto sul bordo del letto mi finisco una birra nel buio di Charles Bukowski (minimum fax, 2002), Radicalchic di Tom Wolfe (Castelvecchi, 2005) e In stato di ebbrezza di James Franco (minimum fax, 2012). Scrive di libri, fumetti e musica per il quotidiano la Repubblica e i periodici D - la Repubblica delle donne, XL e Orwell. Vive a Roma.

Daniele Marotta (Orbetello, 1972) è autore di fumetti e studioso di cultura pop, vive e lavora nella campagna toscana. Insieme scrivono recensioni a fumetti per il settimanale D – La Repubblica delle Donne. Superzelda è il suo primo graphic novel.