Cart 0
SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA I 20 €

In books we trust

In books we trust

logo-slide

Novità

Parola d’autore dà voce ad alcuni dei nostri autori, interrogati circa la propria esperienza, storia e motivazione a offrirci il loro contributo prezioso.

Nascosta in piena vista: Sofia Salerno racconta la propria partecipazione a Second Life con l’opera “Nascondino. 65, 115,130”

Intervista alla vincitrice della terza edizione di Second Life, un concorso incentrato sul rapporto tra arte, ambiente e sostenibilità.

Claudia Echinger-Maurach e Monica Bietti raccontano il “loro” Michelangelo

Intervista a Claudia Echinger-Maurach e Monica Bietti curatrici della monografia dedicata al fondamentale intervento di conservazione della Sagrestia Nuova.

Il repertorio dei dipinti della Galleria dell’Accademia

La Galleria dell’Accademia di Firenze raccoglie in questa pubblicazione tutti i dipinti di attribuzione certa e anonimi, per un totale di 270 esemplari.

Il restauro della Sagrestia di Michelangelo

Un atlante fotografico di Antonio Quattrone mostra in tutta la sua bellezza la Sagrestia Nuova restaurata, mentre la seconda parte del volume si concentra sulle tecniche di restauro messe in atto per riportare il luogo all’antico splendore.

Alla scoperta di Fiesole

Una monografia dedicata al borgo toscano di Fiesole che, dall’alto, domina Firenze.

Chi siamo Il nostro profilo in breve

© James O'Mara

Chi è Mandragora Cenni storici e principio ispiratore

Fondata a Firenze da Mario Curia nel 1985, affiancato nel 1988 da Sandra Rosi, la casa editrice Mandragora è specializzata in libri illustrati, pubblicazioni d’arte e cataloghi, volumi fotografici, guide museali e monografie, libri per bambini, art-book. Gestisce inoltre i bookshop dell’intero complesso cattedrale fiorentino (Cripta di Santa Reparata, Campanile di Giotto, Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore).

L’internazionalità e la sensibilità alla scena artistica fiorentina sono per noi linee-guida: massima parte dei nostri volumi è tradotta in almeno quattro lingue e nasce da rapporti consolidati negli anni con importanti istituzioni.

Mandragora si distingue per la produzione di libri di grande qualità, che sono il risultato di una profonda cura per immagini e testi, frutto di un dialogo costante con gli autori. In un contesto come quello contemporaneo, dove il ritmo produttivo è sempre più serrato, ci interessa prima di tutto mantenere vivo il ruolo dell’editoria come ponte tra cultura e lettore.

La nostra sede è in via Capo di Mondo, pensata non solo come luogo di lavoro ma anche di riflessione culturale e apertura al nuovo: lo sottolinea la stessa disposizione degli spazi dell’edificio, opera dell’architetto Claudio Nardi, dove l’equilibrio tra i volumi e i materiali ospita tecnologie di ultima generazione.

La costruzione di questa sede, fortemente voluta dal fondatore, vuole essere un gesto d’amore per la città di Firenze e il suo patrimonio storico e culturale.