Annunciazione Martelli di Filippo Lippi: sotto una nuova luce 12 Ottobre 2018 – Edito in: Eventi – Autore: Francesca Mazzotta

Il giorno 7 dicembre, nell’evocativa cornice di Casa Martelli, avrà luogo la presentazione degli Atti del Convegno Intorno all’Annunciazione Martelli di Filippo Lippi. Riflessioni dopo il restauro, volume che festeggia la riscoperta di un vero tesoro dell’arte rinascimentale – operazione concretamente resa possibile grazie al finanziamento dei Friends of Florence e all’esecuzione dei lavori di restauro da parte dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Nel decennio compreso tra il 1440 e il 1450, anni a Firenze brulicanti di artisti geniali e culturalmente tra i più fervidi della storia nazionale, Filippo Lippi ci fa dono di questo capolavoro, portato a compimento per la cappella degli Operai-Martelli nella basilica di San Lorenzo.

Annunciazione Martelli di Filippo Lippi, particolare

Annunciazione Martelli di Filippo Lippi, particolare

 

Il volume

A impreziosire il volume è la curatela di Monica Bietti, storica attenta la quale ha compiuto una cospicua serie di ricerche d’archivio, contribuendo così ad arricchire profondamente il materiale confluito in quest’opera, in particolare per quanto riguarda l’apparato informativo e le curiosità anche aneddotiche sulla famiglia Martelli e sulle vicissitudini storiche legate alla genesi del dipinto. Al suo fianco le testimonianze e diverse prospettive dei restauratori Lucia Biondi e Roberto Buda (voci dissimili eppure complementari), rispettivamente responsabili della parte pittorica e di quella lignea, raccontano ai lettori cosa ha significato un lavoro tanto importante e interessante da aver già risvegliato l’attenzione e la curiosità di molti storici dell’arte. Non minor pregio è da attribuire ai contributi storico-artistici, approfonditi e dettagliati nelle loro analisi condotte dalle angolature più eterogenee. Un’occasione che offre non solo l’opportunità di apprezzare la viva voce degli autori del volume, ma soprattutto quella di conoscere l’anima dell’Annunciazione Martelli di Filippo Lippi, capolavoro pittorico che tramite la loro esperienza torna a brillare, a vibrare entro nuove sfumature e toni, a parlarci.

 

Programma della presentazione

Giovedì 6 dicembre 2018, ore 17.00

Museo di Casa Martelli
via Ferdinando Zanetti 8, Firenze

Presentazione di Keith Christiansen

Interverranno: Paola D’Agostino, Andrea Pessina, Paolo Padoin, Marco Domenico Viola, Simonetta Brandolini d’Adda