La Biblioteca Medicea Laurenziana si apre agli “Sguardi Globali” 28 Ottobre 2019 – Edito in: Eventi – Autore: Maria Cecilia Del Freo

Il 6 novembre inaugura la mostra “Sguardi Globali. Mappe olandesi, spagnole e portoghesi nelle collezioni del Granduca Cosimo III de’ Medici”, una straordinaria occasione per conoscere come fosse percepito il mondo intero in Olanda, Portogallo e Toscana intorno alla metà del Seicento.
Le carte, acquistate dal principe Cosimo III de’ Medici durante due viaggi, entrarono nella biblioteca granducale, per essere poi esposte sulle pareti in una stanza della Villa Medicea di Castello, storica residenza nei dintorni di Firenze, fino al 1920. Infine furono portate nella Biblioteca Laurenziana e da allora conosciute come Carte di Castello.
Si tratta di sessantacinque carte geografiche e vedute di città manoscritte che mostrano le piante di diversi porti, città, fortezze e coste dell’Indie tanto orientali che occidentali, passando dalle coste del continente americano a quelle occidentali e orientali dell’Africa, all’oceano Indiano e ai mari del Sud-est asiatico, fino alle Filippine, al Giappone e la “Nueva España”, al di là del Pacifico. A queste si aggiungono, inoltre, copie di carte marine in cui si ammirano, riprodotte a grande scala, le coste africane, della Persia e del subcontinente indiano, dal Capo di Buona Speranza allo stretto di Malacca.
Attraverso le lenti della cartografia e della vedutistica prende forma dunque il mondo globale di metà Seicento.

Johannes Vingboons e bottega, Malacca così come si vede dal punto di ormeggio

Johannes Vingboons e bottega, Malacca così come si vede dal punto di ormeggio

Alle carte esposte in mostra, se ne aggiungono altre quattordici visibili grazie a un touch screen; tutte però sono state puntualmente riprodotte a colori e analizzate nelle schede del catalogo; l’intera collezione è presente sul sito dedicato.