La Fiorentina fashion, style e luoghi cult di Firenze 5 Aprile 2024 – Edito in: Prossime uscite – Autore: redazione Mandragora

Di guide su Firenze ce ne sono tantissime, sui luoghi storici, sugli itinerari turistici, sulle attrazioni e i posti imperdibili, ma una guida ai luoghi più cool del capoluogo toscano, scritta da una fiorentina per celebrare la fiorentinità e la sua anima più stilosa, al passo con le tendenze della contemporaneità e con uno sguardo attento alle tradizioni, ancora non esisteva.

Martina Olivia Bondi ha nei geni la passione per la moda, la ristorazione e la buona cucina, dopo aver fatto vari lavori nell’ambito del design e della creatività in generale, ha deciso di far confluire le sue esperienze da blogger in questo libro e di omaggiare Firenze, la sua città natale, raccontandone gli aspetti più ricercati e peculiari.

Con lei scopriamo le caratteristiche della fiorentina doc, le cose che le piacciono, come si veste, come arreda la casa, come celebra le festività e molto altro. Dopodiché, ci inoltriamo negli aspetti più cult di Firenze, prima di tutto tra le donne che sono l’orgoglio e il fiore all’occhiello di questa città, poi tra le artigiane che con le loro botteghe sono l’emblema della sapienza manuale e dell’arte portata avanti con bravura e dedizione. Dalle personalità più in vista ai negozi storici, per poi approdare alle boutique di abbigliamento, sia da donna che da uomo che da bambini. Una sezione è inoltre dedicata alle librerie più importanti e all’avanguardia. Dalla cultura all’arredamento, andiamo avanti a conoscere i negozi più prestigiosi, anche di modernariato e antiquariato. L’arredo di una casa non è completo se ad abbellirla non ci sono fiori e piante, viene così dato spazio pure ai fioristi e alle loro proposte floreali.

Importante e ricca anche la sezione dedicata ai bambini, ai loro luoghi del cuore, soprattutto negozi di giocattoli dove è ancora il lavoro artigiano ad essere protagonista. Sempre con l’attenzione rivolta all’infanzia, andiamo a giro per Firenze alla ricerca dei suoi luoghi magici, come i vari giardini, da Boboli all’Orticoltura. Bambini ma anche amici a quattro zampe, ecco allora una rassegna dei posti più amabili per la cura dei propri cani.

Arte, cultura, artigianato e arredamento, ma anche cura estetica della persona, un altro itinerario riguarda infatti i saloni da parrucchiere più cool e i luoghi dove prendersi cura del proprio corpo, con un massaggio, una manicure o la scelta di un profumo, oppure praticando yoga.

Proseguendo, è giunto il momento di parlare di ristorazione, con l’attenzione rivolta anche all’ambiente e ai cibi ecosostenibili a km 0. Colazione, panino al volo, pranzo, aperitivo, cena e dopocena, la fiorentina sa consigliarvi i luoghi più adatti a qualsiasi gusto ed esigenza, soprattutto i più indimenticabili. Le cucine dal mondo, i ristoranti dove i fiorentini vanno a mangiare la bistecca alla fiorentina, i locali più trendy dove trascorrere una serata alternativa, fuori dagli schemi.

Non mancano i consigli su dove andare a fare la spesa, primo su tutti il Mercato di Sant’Ambrogio, e su cosa cucinare con ingredienti di prima scelta. E per chi non ha voglia di mettersi ai fornelli, sono presenti vari consigli sul cibo buono da asporto o su raffinati chef a domicilio, con una vasta scelta di menù.

Per chi non è di Firenze, ci sono anche i suggerimenti su dove alloggiare, sugli hotel più ricercati che sono delle perle di design e architettura d’interni. Non mancano i musei, rigorosamente non convenzionali. E, a proposito di luoghi dove farsi un selfie, darsi un bacio o addirittura fare una proposta di matrimonio, la fiorentina suggerisce quelli più adatti ad ogni occasione, anche dove celebrare il matrimonio una volta accettata la proposta.

Last but not least, arrivano gli appuntamenti annuali imperdibili, come Pitti Immagine Uomo e Artigianato e Palazzo. Entro i confini cittadini ma non solo, perché ci sono anche vari fuoriporta da non perdere. Per concludere, le “perline fiorentine”, qualche consiglio su dove comprare un dolce da regalare, degli occhiali su misura o un gioiello ricercato e molto altro.

Per chi vuole conoscere Firenze dall’interno e sentirsi parte integrante della città, visitare i suoi luoghi più cool e avere consigli di moda, arredamento, design, cucina, cultura e lifestyle, questo è un libro da non perdere e da seguire passo passo.

Profilo Instagram: instagram.com/lafiorentina.lifestyle