La Terra Santa a Firenze. Le matrici del Museo di Casa Martelli 24 Novembre 2020 – Edito in: Prossime uscite – Autore: Maria Cecilia Del Freo

Dicembre 2020

di Mariagrazia Intartaglia

con un contributo di Francesca Fiorelli Malesci

Questo agile ed elegante volumetto di Mariagrazia Intartaglia è il risultato di uno studio già cominciato come tesi di laurea magistrale, discussa dall’autrice all’Università di Pisa.

Intartaglia ci porta a scoprire una raccolta di matrici di stampa che era sfuggita all’inventario del 1986, documento sul quale si era basata l’acquisizione da parte dello Stato del palazzo di via Zannetti e che ha portato alla nascita del Museo di Casa Martelli a Firenze.

Si tratta, nello specifico, di 193 matrici – delle quali 173 metalliche e 20 xilografiche – che raffigurano luoghi, personaggi e immagini della Terra Santa, prodotte nella seconda metà dell’Ottocento in diverse città europee con lo scopo di illustrare i pellegrinaggi nei luoghi cattolici d’Oriente.

La pubblicazione indaga così aspetti poco noti dell’editoria fiorentina, dei flussi turistici religiosi e delle sperimentazioni tecniche per la stampa destinata a larga diffusione, evidenziando al contempo come l’interesse e la catalogazione di questi manufatti si siano sviluppati solo in tempi recenti in Italia.

Il testo si propone, dunque, come un utile punto di partenza per spunti di ricerca e studi futuri.

17 x 24 cm; 48 pp.
brossura cucito
13 illustrazioni in b/n
ISBN 978-88-7461-520-9 Italiano

Euro 12,00