La Divina Commedia per bambini su Rai 5 29 Marzo 2019 – Edito in: Eventi

Venerdì 29 marzo alle ore 23.30 a Terza Pagina su Rai 5 una puntata dedicata alla letteratura per ragazzi, ospite Alessandro Masi, segretario generale della società Dante Alighieri di Firenze. In replica sabato e domenica alle 8.30.
Si parlerà anche della Divina Commedia di Dante Alighieri per bambini di Massimo Seriacopi con le illustrazioni di Tommaso Levente Tani, una versione pittoresca e originale dell’opera dantesca a misura di bambino.

I due autori ne hanno scelto i principali momenti e concetti per ridipingere in modo semplice il pellegrinaggio del viaggiatore-Dante, traducendolo in immagini e in versi endecasillabi. Il poema dantesco, attraverso nuovi simboli, forme e colori, è vivacemente rimodulato, e con esso l’immaginario e la cultura di quell’epoca. L’operazione è compiuta in modo rispettoso e allo stesso tempo giocoso, così da stuzzicare le corde della fantasia dei più piccoli.
 Il testo inglese a fronte raddoppia l’iniziativa culturale e comunicativa del volume.

Terza Pagina è un programma sulle novità culturali della settimana, condotto dalla scrittrice Licia Troisi. Si parla di arte, musica, letteratura, cinema e di ogni prodotto e nuova tendenza culturale, commentandoli insieme a personaggi della cultura italiana che ci offrono la loro prospettiva di natura ora storica, ora artistica o economica. Non mancano spazi dedicati alla cultura più popolare, e ancora alle novità letterarie e ai classici della letteratura italiana e internazionale.

« L’eredità di Stefano Bardini: la nuova vita del giardino
Gli occhi della tigre: Stefano Sorrentino compie 40 anni »