Martina Olivia Bondi si racconta, e ci racconta La Fiorentina 14 Maggio 2024 – Edito in: Parola d'autore – Autore: redazione Mandragora
È appena uscito La Fiorentina. Fashion, style e luoghi cult di Firenze, una guida allo stile della fiorentina e ai suoi posti del cuore che rendono magica Firenze. Facciamo allora due chiacchiere con l’autrice, Martina Olivia Bondi.
Ciao Martina, da dove nasce l’idea di questo libro? Cosa ti ha portato a scriverlo?
Avevo in mente questo progetto da un bel po’, sono fatta così: ho un cassetto di sogni sempre pieno e, per un sogno che si realizza, ce ne sono altri due nuovi che aspettano di essere concretizzati. Però ho sempre lavorato molto e non avevo tempo da dedicare a questa idea. Quando sono diventata mamma e ho messo in pausa la mia professione, ho deciso fosse arrivato il momento di pensare alla Fiorentina: di notte quindi, mentre mia figlia dormiva, mi sono occupata completamente di questo libro.
L’idea nasce dalla costante ricerca che ha caratterizzato tutta la mia vita. Fin da ragazzina – infatti – sono sempre stata una ricercatrice, non mi piace dire del bello, perché lo trovo riduttivo, ma di tutto ciò che per me avesse quel quid in più, in tutti i campi e settori. Pensa che questo mio approccio alla vita non mi permette nemmeno di comprare il primo ammorbidente che mi capita al supermercato: li odoro tutti, proprio come faccio quando scelgo un profumo per me.
Quali sono i cinque aggettivi con cui descriveresti la “fiorentina doc”?
La fiorentina è una donna che ha troppo da raccontare per essere descritta con cinque aggettivi; sono convinta che ne andrebbero inventati di nuovi, pensati esclusivamente per lei.
Riesci a sintetizzare il tuo libro con una frase?
Credimi, se ho qualche qualità, la sintesi non è tra quelle, ho scritto un libro di 300 pagine ed ero convinta di essere stata sintetica.
Cosa rende Firenze un luogo cult e al passo con i tempi?
Firenze è la città dove molti vorrebbero abitare, che tutti vorrebbero visitare… qualsiasi cosa si decida di dire, fare o festeggiare, a Firenze diventerà speciale. Firenze con la sua storia, il suo fascino, la sua grande bellezza, sarà sempre al passo con i tempi, è come un capo vintage di una maison di haute couture, con il tempo diventerà solo più prezioso e desiderabile. Il segreto per essere al passo con i tempi è non avere un tempo.
Chi sono la tua lettrice e il tuo lettore ideali?
Sono i fiorentini perché amano la ricercatezza, quei luoghi speciali poco conosciuti, tutto ciò che è esclusivo e poco commerciale, e i non fiorentini perché tutti noi, quando ci troviamo a essere turisti in una città che non è la nostra, vorremmo qualcuno che ci guidasse e non ci facesse sentire un turista.
Qual è il tuo posto del cuore a Firenze?
Ne ho molti e li ho raccolti tutti nella Fiorentina.