Su Qui comincia si presenta Il Nuovo Museo dell’Opera del Duomo 28 Giugno 2019 – Edito in: Eventi

Domani sabato 29 giugno dalle ore 6.00 alle 6.45 su Qui comincia (Radio 3) uno spazio dedicato alla presentazione del volume Il Nuovo Museo dell’Opera del Duomo, edito nel 2015.

La guida racconta dettagliatamente l’ampliamento del Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore secondo il nuovo allestimento portato avanti nei due anni precedenti.
Il nuovo progetto suggerisce la grandezza dei luoghi materiali e, per implicazione, anche dei “luoghi” spirituali per cui le opere erano intese. Tra le componenti della collezione di maggiore interesse sono 40 statue realizzate per l’antica facciata del Duomo, iniziata nel 1296 ma mai portata oltre a un terzo dell’elevazione e finalmente smantellata nel 1586-1587. Sono descritti e analizzati gli ambienti del Nuovo Museo dell’Opera: la sala con la Maddalena penitente di Donatello e la Pietà di Michelangelo; la galleria del Campanile di Giotto, con le 16 statue di grandezza naturale e i quasi 60 rilievi provenienti dalla torre campanaria; la galleria della Cupola brunelleschiana, con dipinti, disegni e modelli lignei; la galleria delle cantorie; la galleria dell’Altare d’argento; la sala dei corali del duomo; e un’ampia sezione dedicata a dipinti, sculture, oreficerie sacre e paramenti provenienti dalle collezioni diocesane. La guida, splendidamente illustrata e accompagnata da schemi e approfondimenti, è allo stesso tempo uno strumento utile per conoscere le opere presenti nel museo, ma anche un comodo e funzionale vademecum per vivere a pieno l’esperienza della visita a una delle più importanti collezioni del mondo.

Su Qui comincia si presenta Il Nuovo Museo dell'Opera del Duomo

Qui comincia è un programma che si tiene su Radio 3 tutte le mattine dalle 6.00 alle 6.45. Si raccontano storie, musiche, immagini, idee… con divagazioni su attualità e letteratura.
A cura di Elisabetta Parisi e Federico Vizzaccaro.
Collaborazione e redazione di Claudio Vedovati e Claudia Marsili.
Conduzioni di Anna Menichetti, Attilio Scarpellini e Arturo Stalteri.
Scelte musicali e regie di Claudia Marsili, Ennio Speranza, Federico Vizzaccaro.

Per chi se lo fosse perso, nessun problema: a questa pagina è possibile riascoltare il podcast della puntata.