In mostra l’infinita biblioteca di Cosimo I 28 Gennaio 2019 – Edito in: Eventi – Autore: Francesca Mazzotta

La Biblioteca Medicea Laurenziana apre al pubblico una mostra che espone la biblioteca di Cosimo I, composta per lo più da manoscritti, ma anche da opere a stampa. Ricorrono infatti quest’anno i cinquecento anni dalla sua nascita (1519-2019).

Dalla Tavola di Cebete - biblioteca di Cosimo I

Dalla Tavola di Cebete – biblioteca di Cosimo I

 

La mostra

8 marzo-18 ottobre 2019, Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana

La mostra dedicata alla biblioteca di Cosimo I si divide in due sezioni: nella prima sono esposti i libri che il granduca conservava nella sua biblioteca privata – biografie, opere offertegli in cambio di favori, testi da lui commissionati e manoscritti che fanno luce sui suoi rapporti con alcuni contemporanei e sui suoi disparati interessi, che spaziavano dall’architettura all’ingegneria, alla matematica, fino alla musica.

Nella seconda sezione invece si espongono i manoscritti voluti dal granduca per la Biblioteca pubblica, per la quale Michelangelo aveva progettato la costruzione del nuovo edificio. Nel cinquantennio intercorso tra il trasferimento della collezione a Firenze e l’apertura al pubblico, avvenuta l’11 giugno 1571, la raccolta passò da 1000 codici a circa 3000. Sono state identificate cinque provenienze di gruppi di codici di cui è stata operata una selezione: alcuni manoscritti infatti pervennero per acquisto, altri per trasferimento da altre biblioteche, sia fiorentine che di altre zone della Toscana. Il catalogo di questa mostra, oltre a dar prova della sconfinata cultura di uno dei personaggi-cardine della storia rinascimentale italiana, contribuisce ad arricchire il panorama finora conosciuto su una delle stagioni più floride vissute dalla città di Firenze.

 

Programma della presentazione

Giovedì 7 marzo alle ore 15.30, Biblioteca Medicea Laurenziana.

Interverrà Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana